STEP BY STEP TO STEM

BambiniAttivitàScientifica

Alunni della primaria e della secondaria impegnati in percorsi a carattere tecnologico-scientifico

ALBINO a.s.24-25. Laboratori di scienze, giochi matematici, coding (programmazione informatica con linguaggi adatti ai ragazzi), robotica e informatica, CLIL (Content and Language Integrated Learning: si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera), astronomia, chimica e fisica… queste alcune delle attività iniziate l’estate scorsa e che continueranno durante l’anno scolastico in corso rivolte agli studenti della primaria e della secondaria. Con un ventaglio di oltre 20 corsi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), i docenti e alcuni formatori hanno coinvolto, e continueranno la loro azione formativa nei prossimi mesi, tutti gli alunni dell’Istituto in attività laboratoriali entusiasmanti e appassionanti dove la parola d’ordine è AZIONE!  Attraverso giochi, simulazioni ed esperimenti gli alunni avranno la possibilità di mettersi in gioco scoprendo i loro talenti e le loro potenzialità affrontando le diverse proposte attraverso il cooperative learning. Grazie all’utilizzo delle risorse previste dal PNRR, le proposte progettate dai docenti continueranno nei prossimi mesi con l’attuazione di una molteplicità di  interventi che, arricchendo l’offerta formativa curricolare e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, mireranno a migliorare la qualità degli insegnamenti, a potenziare le competenze degli studenti, a contrastare la dispersione scolastica favorendo l’inclusione e garantendo opportunità di aggregazione e di partecipazione alla vita della comunità scolastica. Giovanna Rossi

Ma anche gli insegnanti hanno potuto approfittare dei fondi ministeriali attraverso la linea di intervento B prevista dal PNRR rivolta alla realizzazione di percorsi formativi di lingua e metodologia per docenti al fine di migliorare non solo le loro competenze metodologiche di insegnamento, ma anche di saper affrontare con strumenti innovativi il complesso ambiente delle classi multiculturali e plurilingue. L’Istituto Solari ha in corso di attuazione quattro percorsi di formazione: corso di metodologia CLIL basate sui principi di apprendimento delle lingue attraverso la metodologia cooperativa ma anche sulla didattica ludica, corso di lingua inglese livelli B1 e B2, lingua italiana per stranieri (L2). Tutti i corsi tenuti da formatori della Cooperativa Ruah, e dalla The Bee stanno presentando lezioni che, accanto a metodologie tradizionali, propongono l’utilizzo di tecniche multimediali. Carmela Venuto

“All’inizio di settembre, durante il corso STEM "Scienze che passione!" gli studenti e le studentesse hanno osservato il lancio di un razzo ad acqua realizzato dall'esperta. Sono stati poi guidati attraverso immagini, video e spiegazioni alla loro portata, nella scoperta delle leggi fisiche che sono alla base del funzionamento di questo manufatto e dei razzi in generale: le tre leggi della dinamica di Isaac Newton. La conclusione dell'intervento ha visto la realizzazione e il collaudo non solo di un razzo ad acqua ma anche di una semplice macchinina ad aria per ogni partecipante." Sara Orler

Scratch: “Nel mese di giugno il corso "Scratch" ha offerto un'opportunità straordinaria per la crescita digitale e umana dei bambini. Questa piattaforma educativa, progettata per insegnare i principi della programmazione, ha permesso ai più giovani di esplorare la loro creatività attraverso la creazione di storie interattive, giochi e animazioni. Oltre alle competenze tecniche, i bambini hanno sviluppato importanti abilità sociali, lavorando in gruppo e condividendo i loro progetti realizzati in modo personale e in tempo reale verso le sfide future. Un'estate di crescita che va oltre lo schermo!” Pierangela Trovato

Per studenti e docenti sarà un anno ricco di proposte formative di alta qualità.

https://www.canva.com/design/DAGTrFh94RA/iKHrulokfso9_4WmlUPEhQ/view?utm_content=DAGTrFh94RA&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor