ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA - ATTIVITA' E PROGETTI
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Ore |
7.30 - 8.00 8.00 - 9,15 |
Anticipo per effettive necessità di lavoro delle famiglie Accoglienza di tutti bambini |
||
“ |
9.15 -11.40 |
Le attività sono organizzate in modo flessibile, con breve pausa per lo spuntino a base di frutta. |
||
“ |
11.40 - 11,55 |
Preparazione al pranzo |
||
“ |
11,55 - 12.55 |
Pranzo |
||
“ |
12.55 - 14,00 |
Gioco libero in salone, in sezione, in cortile o nell’area verde |
||
“ |
13,00 - 13.30 |
Uscita turno antimeridiano |
||
“ |
13.30 - 15.15 |
Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni |
||
“ |
14,00 - 15.20 |
Attività in gruppi di intersezione per i bambini di 4 e 5 anni |
||
“ |
15.30 - 16,00 |
Uscita dei bambini |
ATTIVITA’ DI ROUTINE
Giochi per star bene insieme | |
Il gioco in autonomia | |
Attività pittoriche, creative e musicali (anche con esperti qualificati) | |
Giochi motori, spesso all’aria aperta nel nostro meraviglioso giardino | |
Giochi di matematica, di problem solving, di sperimentazione con metodo scientifico | |
Giochi per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento | |
L’angolo della lettura | |
Attività di intercultura e di inclusione |
I NOSTRI PROGETTI
Progetto accoglienza per i bambini e per i genitori | |
Progetto coordinamento 0-6 . Per i bambini provenienti dagli asili nido del territorio si predispongono percorsi di conoscenza della scuola dell'infanzia da parte dei bambini e incontri tra educatrici e insegnanti. Per i bambini in uscita dalla scuola scuola dell'infanzia si predispongono percorsi di conoscenza della scuola primaria per i bambini e incontri tra insegnanti della scuola dell'infanzia e insegnanti della scuola primaria per il passaggio di informazioni |
|
Progetto di acquaticità per i bambini di 5 anni | |
Progetto avvicinamento alle attività sportive per tutti i bambini | |
Approccio ludico all’uso del pc in coerenza con i percorsi didattici proposti | |
Progetto frutteto sociale in collaborazione con associazione del territorio | |
Approccio ludico alla lingua inglese | |
Cubetto: progetto di robotica | |
Progetto di attività teatrale |
|
Progetto di educazione stradale con l’ausilio degli agenti della Polizia Locale | |
Visite alla biblioteca, ai parchi e ai luoghi significativi nelle vicinanze della scuola | |
Interazione e scoperta del territorio |
LA NOSTRA PUBBLICAZIONE
GIOCARE CON LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: Diario di bordo e raccolta di materiali didattici della ricerca-azione in campo matematico svolta dalla nostra scuola in collaborazione con l’I.C. di Ponte Nossa e con la supervisione del Prof. Pea, docente di matematica e informatica all’università di Brescia e presso altre università italiane, collaboratore del M.I.U.R. e ricercatore.
Questa pubblicazione rimane un punto di rifermento preciso e in costante evoluzione nella progettazione didattica della nostra scuola
LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO A:
Concorso nazionale Expo 2015 - Risultando tra i vincitori |
|
Concorso “The fab lab” promosso da Aica 2016 www.aicanet.it/ associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico “Cappuccetto Rosso e i fabbricatori di storie” risultando tra i vincitori: https://spark.adobe.com/page/CqNWV/ |
|
Concorso “The fab lab” promosso da Aica 2017 con tema “il recupero della tecnologia obsoleta” |
EDIZIONE 2016 | |
Con il laboratorio: “Dal ritmo alla rappresentazione delle mappe” Risultando tra le scuole segnalate per la qualità della proposta |
|
EDIZIONE 2017 | |
Con il laboratorio: “Scrivere è un gioco da ragazzi” Giochi semplici, economici, ma soprattutto divertenti per preparare la mano alla scrittura |
|
EDIZIONE 2018 e 2019 |
|
Con il laboratorio: "Avventure in codice" Strega Mirtilla accompagna i bambini all'approccio del linguaggio coding |
|
EDIZIONE 2021 |
|
Con il laboratorio: "Per filo e per coding"
Un modo alternativo di interpretare il coding: la strategia di lavoro |
|
EDIZIONE 2023 e 2024 |
|
Con il laboratorio: Piccoli ingegneri ... CRESCONO! |