Scuola Infanzia
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Istituto Comprensivo G. Solari
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Infanzia Albino
IN COSA CREDE LA NOSTRA SCUOLA
Crediamo che sia di fondamentale importanza sviluppare gli obiettivi educativi-didattici attraverso:
1- Il gioco
L'attività ludica in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e aiuta il bambino a trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori di crescita come persona, insegna a migliorare le relazioni interpersonali e la percezione di sé.
2- L'esplorazione e la ricerca
Le esperienze promosse nella scuola accoglieranno la curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca nel quale si confronteranno situazioni ponendo problemi, costruendo ipotesi, formulando soluzioni e strategie per realizzarle.
3- Il movimento
Il bambino attraverso l'attività motoria scopre il corpo e la realtà, matura e affina l'aspetto cognitivo, logico, linguistico. Il movimento insegna ad adattare e misurare le proprie azioni, la propria forza, ad interiorizzare il ritmo, a sviluppare le categorie temporali (sequenze di azioni). Il dominio corporeo e sensoriale permette una presa di coscienza del sé consentendo la proiezione della figura nello spazio, restituendo quindi al bambino una aumentata crescita mentale.
4- Ruolo dell'insegnante
L'insegnante cercherà di creare un ambiente sereno e tranquillo che soddisfi i bisogni e le necessità del bambino. Attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace di interpretare e valorizzare gli stili personali di ognuno, guiderà il bambino a prendere coscienza di sé , delle proprie potenzialità , ad adattarsi creativamente alla realtà, a conoscerla, controllarla e modificarla, per costruire la propria storia personale e diventare un adulto che insieme agli altri renderà il mondo migliore.
Infanzia Desenzano
Ogni sezione si avvale della presenza di almeno due insegnanti, che possono garantire la compresenza nei momenti centrali della giornata dedicati alle attività didattiche specifiche e ai progetti. A rotazione sulle classi è presente per un giorno settimanale una insegnante di educazione cattolica per i bambini che se ne avvalgono. Per i bambini che non se ne avvalgono sono previste attività varie con l'insegnante di sezione. Se nella classe sono presenti bambini con maggiore necessità di attenzione, è prevista la presenza di un'insegnante di sostegno secondo le normative vigenti.
Ciascuna classe è costituita da bambini appartenenti a due fasce di età. Questo garantisce un reciproco scambio di stimoli sociali tra i bambini e una maggiore attenzione nelle risposte ai bisogni evolutivi tipici delle varie fasi di crescita da parte delle insegnanti, nei momenti della compresenza.
L'organizzazione didattica, formulata a partire dall'osservazione e dall'analisi dei bisogni del bambino, prevede momenti di attività di sezione, di intersezione e di laboratorio finalizzate a favorire le relazioni sociali, la scoperta ed il potenziamento delle abilità, lo sviluppo delle competenze, la collaborazione e la cooperazione per lo sviluppo di progetti.
IN COSA CREDE LA NOSTRA SCUOLA
Crediamo che sia di fondamentale importanza sviluppare gli obiettivi educativi-didattici attraverso :
- Il gioco
L'attivita' ludica in questa età costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e aiuta il bambino a trasformare la realtà secondo le sue esigenze interiori di crescita come persona, insegna a migliorare le relazioni interpersonali e la percezione di sé.
- L'esplorazione e la ricerca
Le esperienze promosse nella scuola accoglieranno la curiosità del bambino in un clima di esplorazione e ricerca nel quale si confronteranno situazioni ponendo problemi, costruendo ipotesi, formulando soluzioni e strategie per realizzarle.
- Il movimento
Il bambino attraverso l'attività motoria scopre il corpo e la realtà, matura e affina l'aspetto cognitivo, logico, linguistico.
Il movimento insegna ad adattare e misurare le proprie azioni, la propria forza, ad interiorizzare il ritmo, a sviluppare le categorie temporali (sequenze di azioni). Il dominio corporeo e sensoriale permette una presa di coscienza del sé consentendo la proiezione della figura nello spazio, restituendo quindi al bambino una aumentata crescita mentale.
- Ruolo dell'insegnante
L'insegnante cercherà di creare un ambiente sereno e tranquillo che soddisfi i bisogni e le necessità del bambino. Attraverso una regia equilibrata ed attenta, capace di interpretare e valorizzare gli stili personali di ognuno, guiderà il bambino a prendere coscienza di sé , delle proprie potenzialità , ad adattarsi creativamente alla realtà, a conoscerla, controllarla e modificarla, per costruire la propria storia personale e diventare un adulto che insieme agli altri renderà il mondo migliore.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Orario
Infanzia Albino
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Ore |
7.30 - 9.15 |
Accoglienza dei bambini in salone |
Ore |
9.15 - 11.45 |
Le attività vengono organizzate in modo flessibile, con pausa per lo spuntino a base di frutta. (10.30) La flessibilità dell’organizzazione è intesa sia per quanto riguarda l’attività di sezione, sia per l’attività di intersezione, e verrà espressa nel progetto didattico. |
Ore |
11.45 – 12.00 |
Preparazione al pranzo |
Ore |
12.00 - 12.50 |
Pranzo |
Ore |
12.50 – 13.30 |
Gioco libero in salone, o in cortile, o nell’area verde |
Ore |
13.00 - 13.30 |
Uscita turno antimeridiano |
Ore |
13.15 - 15.15 |
Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni |
Ore |
14.00 - 15.15 |
Attività in sezione |
Ore |
15.40 – 16.00 |
Uscita dei bambini |
Infanzia Desenzano
ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
Ore |
7.30 - 9.15 |
Accoglienza dei bambini |
||
“ |
9.15 - 11.45 |
Le attività sono organizzate in modo flessibile, con breve pausa per lo spuntino a base di frutta. |
||
“ |
11.30 - 11,45 |
Preparazione al pranzo |
||
“ |
11,45 - 12.45 |
Pranzo |
||
“ |
12.45 - 14,00 |
Gioco libero in salone, in sezione, in cortile o nell’area verde |
||
“ |
13,00 - 13.30 |
Uscita turno antimeridiano |
||
“ |
13.30 - 15.15 |
Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni |
||
“ |
14,00 - 15.20 |
Attività in gruppi di intersezione per i bambini di 4 e 5 anni |
||
“ |
15.30 - 16,00 |
Uscita dei bambini |
BGIC818002@istruzione.it
Telefono
035759050