STEM giugno/settembre 2024

STEM è l'abbreviazione di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica). Queste quattro discipline rappresentano settori fondamentali che si intersecano tra loro, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l'innovazione tecnologica. Si tratta di unmetodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l'obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline matematiche e scientifiche che tiene conto delle sfide tecnologiche sempre più pressanti e delle possibilità professionali e occupazionali crescenti negli ambiti produttivi ed economici legati alle nuove tecnologie e al Coding. Con l’intento di avvicinare gli studenti e le studentesse ad un approccio innovativo a tali discipline, il nostro Istituto attiverà a partire dal prossimo mese di giugno numerosi corsi che si terranno sia durante i mesi estivi che nel prossimo anno scolastico. Eccone il prospetto riassuntivo.

Coding: Scratch

Classi 3-4

Robotica

Classi 4-5

Matematica che spasso

Classi 1-2

Le attività del corso sono progettate per incoraggiare il pensiero creativo, il ragionamento sistematico e il lavoro di squadra. All'inizio, i partecipanti vengono introdotti all'interfaccia di Scratch, imparando a navigare tra le sue funzionalità e a utilizzare i blocchi di base per il movimento, il suono e le interazioni. Nel corso delle attività, saranno invitati a esplorare concetti più avanzati come le variabili, i cicli e le condizioni, che permettono di creare progetti sempre più complessi e personalizzati.

Le attività si svolgeranno nel laboratorio di informatica che permetterà agli alunni di utilizzare i robot Spike per costruire vari modelli di robot, da programmare e a cui fare svolgere diversi compiti e/o missioni. All’attività di programmazione individuale, verranno affiancati giochi di gruppo e di squadra al fine di rendere la proposta accattivante e interessante

Ai bambini saranno proposti giochi matematici sia tradizionali che quelli più moderni e innovativi al fine di portare i piccoli studenti ad una prima comprensione che la matematica è, da sempre, insita nello sviluppo e nel progresso dell’umanità. Accanto ad attività a coppie, verranno proposti giochi a gruppi e a squadre.

Grattacieli digitali

Classe 3-4

Robotica WeDo

Scienze che scoperta

Classi 1-2

I partecipanti sono invitati a esplorare concetti più avanzati come le variabili, i cicli e le condizioni, che permettono di creare progetti sempre più complessi e personalizzati. I bambini avranno l'opportunità di lavorare su progetti individuali o di gruppo, mettendo in pratica le competenze acquisite per sviluppare i loro giochi, animazioni o storie digitali. Questa fase finale mira a consolidare la comprensione della programmazione e a stimolare la confidenza nell'uso di Scratch per esprimere idee creative e risolvere problemi in modo innovativo.

Ai bambini saranno proposti piccoli esperimenti scientifici che permetteranno di sperimentare fenomeni fisici e chimici. Durante il corso che prevede attività a coppie, a gruppi e a squadre gli alunni avranno la possibilità di sperimentare in che modo la fisica e la chimica sono alla base di molte azioni della vita di ogni giorno.

SETTEMBRE 2024

Aria, acqua, terra e fuoco

Classe 3

La matematica con Google Sheets (Excel)

Classi 4-5

Matematica che passione!

Scienze che passione!

Classi 3-4

Indagare la realtà che

ci circonda attraverso

la sperimentazione

attiva, utilizzando tecniche cooperative e lavoro di gruppo.

Le attività si svolgeranno nel laboratorio di informatica che permetterà agli alunni di utilizzare le tecnologie multimediali al fine di cogliere le opportunità che queste forniscono nella risoluzione di problemi di vario tipo. Gli alunni si approcceranno a diversi programmi informatici attraverso attività individuali, a coppie e a piccoli gruppi. All’attività individuale, verranno affiancati giochi di squadra al fine di rendere la proposta accattivante e interessante.

I piccoli studenti saranno guidati alla conoscenza dei ruoli di Cody (programmatore) e di Roby (robot) attraverso attività ludiche e coinvolgenti. Le attività prevedono la costruzione delle carte Cody Roby e del kit di gioco.Gli alunni saranno guidati alla programmazione di sequenze di movimento per aiutare un “turista” a raggiungere un luogo prescelto

In un primo momento

verrà proposta l’accurata

osservazione di un